Urto21!

1

21 giorni per una nuova abitudine.

La costrizione a stare in casa e non avere contatti sociali ci ha richiesto un adattamento psicofisico importante e questo adattamento ha portato inevitabilmente una bella dose di stress al nostro organismo. Lo stress è salutare perché ci aiuta a superare i periodi difficili ma quando si protrae a lungo indebolisce il sistema neurovegetativo, endocrino, metabolico, il rimodellamento della Matrice Extra Cellulare, il sistema vascolare, immunitario, il tessuto adiposo, altera l’umore, le emozioni, cambia la postura e la psiche. Questo ha portato alcune di noi a mangiare di più mettendo su qualche chilo, altre non avranno avuto appetito perdendo massa magra indispensabile per la salute. Ora ci aspetta la ripartenza che richiede di nuovo un grande spirito adattivo per perdere le abitudini prese in favore di nuove abitudini, l’umore e la psiche risentono di questi cambiamenti e la tanto agognata ripresa ci fa quasi paura, non siamo pronte a rientrare in società, non ci piacciamo. Sono queste le riflessioni che mi hanno portata a formulare il programma URTO 21!.

Per abituarsi ad un nuovo stile di vita ci vogliono minimo 21 giorni, e allora cominciamo subito! 21 giorni per eliminare le cattive abitudini, instaurare un circolo virtuoso e ritornare in forma a 360 gradi.

3

URTO21! Il massaggio urto.

Il massaggio Urto comincia dall’intestino dal tenue, al colon, per allargarsi a raggiera verso il busto e gli arti. Questo tipo di manovre servirà a ripristinare le funzionalità intestinali, la funzionalità respiratoria, a detossinare e drenare i liquidi in eccesso accumulati in questo periodo. Seguirà una seconda sessione in profondità per riattivare il metabolismo dei grassi e dei muscoli. Questo porterà ad un miglioramento sulla postura, e su tutto l’asse (PNEI) psicologico, neurologico, endocrinologico, immunologico. Verrà stimolata infatti la produzione di ossitocina: ormone dell’accudimento materno ma anche delle relazioni sociali che tanto ci sono mancate in questo periodo; e di endorfine: sostanze chimiche prodotte dal cervello dotate di una potente attività analgesica ed eccitante.

Il risultato finale sarà un corpo non solo più snello e tonico, ma anche più attivo e più forte con una rinnovata energia vitale e mentale. Il programma prevede due sessioni settimanali da 50 minuti per 3 settimane.

URTO21! Il cibo un alleato indispensabile.

Per aiutarvi a tornare in forma in 21 giorni avevo bisogno di un’alleata, e l’ho trovata, nella dott.ssa Ombretta Velotti: biologa nutrizionista-dott.ssa in Biologia applicata alla Biomedicina e dott.ssa in Farmacia.

Esperta in biodiscipline olistiche ed alimentazione naturale.

Il cibo il miglior alleato per ripartire in forma, assumere la giusta dose e qualità di nutrienti e acquisire energia vitale, ottimismo e voglia di ripartire alla grande. Un percorso alimentare di 21 giorni per prendere sane abitudini personalizzato in base alle necessità di ognuno: intestino impigrito, ritenzione idrica, cellulite, attività fisica agonistica, sovrappeso, sottopeso, intolleranze alimentari o semplicemente qualche accorgimento per aumentare forza muscolare e mentale. Verrà compilato insieme a me un questionario stilato apposta per welticlab dalla dott.ssa Velotti, per capire le esigenze e le particolarità di ognuno. Il questionario verrà inviato alla dott.ssa e all’incontro successivo sarà pronto il programma di benessere alimentare da seguire nei 21 giorni successivi.

6